Casa di riposo RSA Prealpi. Servizi Casa di riposo RSA Prealpi. Servizi Casa di riposo RSA Prealpi. Servizi Casa di riposo RSA Prealpi. Servizi Casa di riposo RSA Prealpi. Servizi Casa di riposo RSA Prealpi. Servizi Casa di riposo RSA Prealpi. Servizi Casa di riposo RSA Prealpi. Servizi Casa di riposo RSA Prealpi. Servizi Casa di riposo RSA Prealpi. Servizi Casa di riposo RSA Prealpi. Servizi Casa di riposo RSA Prealpi. Servizi Casa di riposo RSA Prealpi. Servizi Casa di riposo RSA Prealpi. Servizi Casa di riposo RSA Prealpi. Servizi Casa di riposo RSA Prealpi. Servizi Casa di riposo RSA Prealpi. Servizi

I nostri Servizi

I servizi erogati dalla Casa di riposo RSA Prealpi sono:
- Direzione sanitaria
- Assistenza medica
- Assistenza infermieristica
- Assistenza tutelare
- Servizio di fisioterapia
- Educazione motoria
- Psicologa
- Logopedista
- Servizio di ristorazione
- Servizio di lavanderia
- Servizio di guardaroba
- Servizio parrucchiere interno
- Assistenza psicologica
- Assistenza religiosa, cattolica e valdese
- Animazione
- Pet Therapy

Il nostro impegno è quello di fare in modo di:

1. Assicurare ad ogni persona tutte le prestazioni finalizzate al recupero, se possibile, e/o al mantenimento dell’autonomia residua. Nello specifico ad assicurare l’assistenza diretta mediante:
1.1. Aiuto nell’alzata dal letto (tutti gli anziani devono essere alzati, tranne casi eccezionali).
1.2. Preparazione ed aiuto per il riposo pomeridiano e notturno.
1.3. Aiuto e/o esecuzione dell’igiene personale quotidiana e periodica, aiuto per il bagno.
1.4. Aiuto nella scelta dell’abbigliamento e nella vestizione.
1.5. Nutrizione (somministrazione e aiuto nell’assunzione del cibo).
1.6. Aiuto nell’uso di utensile e accorgimenti atti a favorire l’espletamento autonomo di alcune attività.
1.7. Mobilizzazione delle persone allettate e/o in carrozzella

2. Assicurare le prestazioni per la tutela igienico - sanitaria della persona:
2.1. Somministrazione, controllo ed aiuto nell’assunzione dei farmaci.
2.2. Prevenzione delle piaghe da decubito ( cambio pannoloni, cambio degli effetti letterecci, ecc.) .
2.3. L’uso di strumentazione medica adeguata, la formazione del personale, l’aumento del numero di operatori, per garantire tempi di intervento in caso di necessità immediati.
2.4. Garantire prestazioni di pronto intervento di semplice attuazione.

3. Assicurare un vitto adeguato considerando anche le diete particolari individuali, previste da prescrizioni mediche e particolari esigenze legate a problemi di masticazione.

4. Promuovere e favorire la relazione tra gli ospiti e momenti di animazione comuni, anche attivando le risorse di volontariato presenti sul territorio.

5. Agevolare gli ospiti a mantenere i contatti familiari.

6. Consentire l’assistenza religiosa, secondo le scelte di ciascun ospite.

7. Garantire la presenza quotidiana del medico in struttura, dal lunedì al sabato, reperibile alla domenica, l’assistenza infermieristica 24 ore su 24.

L’osservazione di tali diritti e doveri permette al «Presidio Sanitario Socio Assistenziale Prealpi» di offrire un servizio che sia in grado di garantire:

• All’ingresso dell’ospite in struttura viene compilato un progetto individuale in PAI,in relazione allo specifico bisogno della persona.Il PAI è uno strumento atto ad evidenziare le problematiche dell’ospite ed in seguito a soddisfare i suoi bisogni individuando i tempi e le modalità degli interventi. Il PAI viene compilato ad opera dell’UVI ( Unità di valutazione interna ) composta dal Direttore della struttura, il Direttore sanitario, il Medico di medicina generale, la capo sala responsabile del personale, l’infermiere professionale, il/la fisioterapista, un Oss e l’animatore.
• Effettuazione di almeno 4 cambi al giorno per ogni paziente non autosufficiente.
• Continuo monitoraggio della situazione generale del paziente con passaggi delle operatrici OSS e/o infermiere.
• Tempi di intervento in caso di richiesta del paziente mai superiori a 5 minuti.
• Presenza di pettinatrice, servizio manicure, servizio pedicure, callista per la cura del paziente spinta sino ai minimi particolari.
• Pulizia quotidiana dei locali comuni e delle stanze con specifica procedura ed utilizzo dei prodotti igienizzanti.
• Pulizia quotidiana della cucina con specifica procedura ed utilizzo dei prodotti igienizzanti.
• Cambio della biancheria personale tempestivo ogni volta che se ne manifesta l’esigenza.
• Cambio delle lenzuola tutti giorni per garantire condizioni igieniche ottimali.
• Modalità di igienizzazazione della biancheria da letto e personale che prevedono una specifica procedura di lavaggio con determinate temperature e prodotti.
• Presenza di adeguato staff medico altamente qualificato che esegue monitoraggio clinico e pronto intervento. • Elevato standard del personale.
• Zona soleggiata con camere di lusso e materiali idonei e ignifughi.
• Costante presenza e supervisione della direzione.
• Costante contatto con i famigliari dei pazienti.
• Impostazione di serie di animazioni per il miglioramento del benessere psicofisico del paziente nell’ambito di una modalità di lavoro tesa ad aumentare la qualità della vita del paziente stesso.
• Acquisto di prodotti alimentari controllati.
• Attenzione alle esigenze alimentari del paziente con diete equilibrate e specifiche per determinate patologie (diabetici, malassorbimento, ecc).
• Orario pasti: colazione 7.30-9.oo, pranzo 12.00-13.00, cena 18.00-19.30.
• Uso di strumentazione medica adeguata e sotto controllo da parte di personale specializzato.
• L’attività di validazione del processo di erogazione di servizi sanitari socio assistenziali alla persona avviene ad opera della Direzione che quotidianamente effettua una costante attività di verifica e controllo e provvede ad interfacciarsi con le funzioni responsabili dell’erogazione degli stessi.